Colibrì monoeffetto biellato - Episodio 1

I fatti contano più delle parole. I video e le foto di seguito mostrano un Colibrì alimentato ad aria compressa realizzato sul biellismo di un motore a due tempi di un decespugliatore.















11 commenti:

  1. fantastico
    biellato mi piace molto di piu

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    1. Bentornato Andrea!
      La versione biellata ha un vantaggio incolmabile rispetto al free piston: fa vedere e toccare con mano cosa accade nel motore.

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    2. Sono convinto che la complicazione di aggiungere la biella venga ampiamente ripagata, inquanto sara' molto più semplice fare l'alternatore
      E soprattutto si puo' calettare la pompa di reintegro direttamente sull'albero.

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    3. Nel caso del biellismo l'alternatore è solo una formalità. Nel free piston la dinamo lineare invece va studiata e progettata con cura.
      Un po' più complesso è riuscire a calettare la pompa di reintegro direttamente sull'albero.
      Il pompaggio del liquido non costituisce comunque un ostacolo difficile da superare e svincolarlo completamente dal motore offrirebbe alcuni vantaggi.

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  2. Bello,io sto lavorando ad un colibrí a vapore,ho qualche difficoltà con la fasatura della valvola (regolazione della lunghezza)
    yuz,nn vedo la necessità di svincolare la pinpa dal motore,sarebbe solo una complicazione inutile!

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    1. @fuoco esterno
      Se sei un hobbista senza esperienza con l'uso del vapore, ti consiglio di abbandonare il progetto perchè il vapore non perdona.

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  3. Buongiorno Yuz,
    anche io mi sto dilettando nella interessante sfida della conversione ad aria compressa di un monocilindrico 2 tempi.
    Ho qualche problema nella realizzazione della valvola di ingresso dell'aria. Vedo che lei ha un perno in testa al pistone: immagini sia questo a comandare l'apertura della valvola. Lei quale tipo di valvola ha usato? Mi può dare qualche suggerimento?

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    1. Buongiorno Mr_Morgan,
      il perno in testa al pistone svolge la funzione di cassetto di immissione.
      Il Colibrì è stato oggetto di diversi post.
      Cliccando qui li trova tutti.

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  4. Tranquillo yuz,,, il vapore lo conosco bene io ero per i motori ad aria calda ma dopo alcuni fallimenti con gli stirlig ho de ciso di provare col vapore ! ne ho realizzati due e nessuno girava col vapore invece tutta un'altra storia quelli con valvola a cassetto sono funzionanti ora volevo provare questo perchè estremamente più semplice!

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    1. Il mio consiglio è sempre lo stesso: lascia perdere il vapore perchè è troppo pericoloso.
      Per un privato è quasi impossibile prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare incidenti.
      In ogni caso in bocca al lupo per la tua sperimentazione.

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  5. Fidati yuz che col vapore non ho problemi!
    Con gli stirling non ingrano ma i motori a vapore,dai cilindri oscillanti alle valvole a cassetto ho una buona esperienza,anzi,trovo che il motore oscillante sia una macchina di una semplicità unica:ancira piú del colibrí!
    ho sempce lavorato con caldaie inox a doppua valvola di sicurezza e con la so
    a parte tubolare superiore riscaldata per non correre rischi!

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