Dematerializzazione

Nella “Teoria per l'unificazione della materia e della radiazione” è stata introdotta la possibilità che la materia possa convertirsi integralmente in energia. Più precisamente, che un protone e un elettrone possano degradare a radiazione elettromagnetica.
In sostanza è stato suggerito che possa avvenire una reazione sintetizzabile nei seguenti termini

p⁺ + e⁻ → n γ

Viene ora proposta una catena di passaggi che uniti assieme si semplificano nella reazione complessiva appena riportata.

Il primo stadio è costituito dal decadimento del protone p⁺ con formazione di un positrone β⁺ (antielettrone, elettrone con carica positiva) e di un mesone π⁰ (pione)

p⁺ → β⁺ + π⁰

Tale processo, pur non essendo ancora stato riscontrato sperimentalmente in laboratorio, è concesso e previsto dalle teorie attuali.
Il mesone π⁰ è instabile e può decadere in due modi: formando due fotoni γ oppure dando origine a un positrone β⁺, un elettrone e⁻ e un fotone γ.

π⁰ → 2 γ
π⁰ → β⁺ + e⁻ + γ


L’ultimo processo che completa la dematerializzazione è quello di annichilazione elettronica con formazione di due fotoni γ

β⁺ + e⁻ → 2 γ

L’immagine seguente illustra graficamente i processi elencati.


Letture consigliate
https://it.wikipedia.org/wiki/Decadimento_del_protone
https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_B-L
https://it.wikipedia.org/wiki/Pione

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere qui eventuali richieste di chiarimenti, perplessità o il tuo parere su quanto esposto / Please, write here questions, doubts or your opinion on the post


Ultima pubblicazione

Experimentation summary of July-October 2021

Premise: "Cold nuclear fusion and LENR: one thousand nine hundred and ninety-nine ways not to do them" Introduction: "Exper...


I più letti dell'ultimo periodo