Efficienza di un compressore commerciale - Episodio 1

La determinazione dell'efficienza di un compressore commerciale offre l'occasione per mettere in pratica quanto discusso nei due precedenti post intitolati "Energia potenziale meccanica dei gas" ed "Energia potenziale meccanica dei gas - Seconda Parte".
La prova è stata eseguita su un compressore da 1,5kW di assorbimento elettrico nominale associato ad un serbatoio da 24 litri.
Le prima foto mostra l'etichetta con le specifiche tecniche del motore. La seconda fa vedere la targetta con le specifiche tecniche del serbatoio. Nella terza foto sono ripresi i manometri in dotazione sulla macchina. L'immagine è stata scattata al termine del caricamento da parte del compressore. La pressione nel serbatoio viene misurata dal baromentro di sinistra e indica 7,5bar.




Di seguito le riprese di due prove di riempimento effettuate a parità di condizioni operative.
Pressione relativa iniziale: 0 bar
Pressione relativa finale: 7,5 bar


TEST 1



TEST 2


Nel prossimo post verrà pubblicato il report dettagliato.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere qui eventuali richieste di chiarimenti, perplessità o il tuo parere su quanto esposto / Please, write here questions, doubts or your opinion on the post


Ultima pubblicazione

Experimentation summary of July-October 2021

Premise: "Cold nuclear fusion and LENR: one thousand nine hundred and ninety-nine ways not to do them" Introduction: "Exper...


I più letti dell'ultimo periodo